top of page

Tecnica: mettere il mondo in pausa (subito)


Ogni giorno ci troviamo occupati e presi da qualcosa che fa parte del mondo. Che sia un lavoro da fare, un film da guardare, la famiglia o qualsiasi altra cosa, le persone non smettono mai di proiettare fuori l'energia.

Passi per strada e devi vedere tutte le cose (anche se non ti servono assolutamente), devi ascoltare tutti i minimi inutili dettagli, leggere tutte le scritte, magari pensare anche a cosa farai domani... un'attività mentale incontrollata, impazzita, che ti dice solo una cosa: proiettati fuori perché dentro non c'è niente da vedere. Anche lo stesso pensare compulsivo infatti è comunque un atto esteriore.

Poni attenzione a questo, osserva la società come è strutturata e come cercano di ingannarti il tempo purché tu non perda tempo a guardare cosa c'è dentro!

Detto questo, che è solo una minuscola parte del discorso (potrei scrivere un libro su questo, e forse lo farò), ti scrivo adesso una piccola tecnica. Piccola ma potente per poterti distaccare da tutte le faccende quotidiane, tutte le situazioni, tutte le maschere in un solo istante.

Non hai bisogno di ore di meditazione per questo, usa l'intelligenza...

Questa tecnica è da fare sotto la doccia. Prima di tutto ogni volta che ti fai la doccia immagina che tutte le impurità se ne vadano via dal corpo. Immagina di essere purificato. L'acqua capirà benissimo l'immaginazione, sono della stessa sostanza.

Poi, quando ti senti pronto, poni la testa completamente sotto la doccia in modo da far tappare entrambe le orecchie dall'acqua. Occhi chiusi e rilassati. Ti trovi in un luogo finalmente solo. Respira con la bocca e stai per un po' a ricaricarti in questo stato di completa, libera, solitudine.

E' un ricordo lontano di quando eri nell'utero di tua madre, il corpo stesso lo riconosce.


L'evoluzione della tecnica sta nel fare la stessa cosa nella vasca, durante un bagno. Attenzione però perché è molto più profonda. Sentirai forte anche il cuore (come nell'utero), e dovrai fronteggiare la tua paura della morte.

Ti do solo un consiglio per questo, fanne tesoro: chi ha paura della morte vuol dire che ha paura della vita, ha paura di vivere totalmente.



Comments


bottom of page