top of page

Reincarnazione e Via Magica


🔥Quando si parla di REINCARNAZIONE ormai sembra che tutti capiscano la storia che dopo la morte vivrai in un altro corpo, in un'altra città ecc. Vale a dire che tutti capiscono la storia in senso SPAZIALE. Ma che dire dell'altra coordinata, il tempo ? Chi parla mai della reincarnazione in senso TEMPORALE ?

Eh si carissimi amici, perché se dallo stato di Coscienza in cui non esiste spazio e non esiste tempo ci piombiamo (da piombo) qui in un preciso spazio e in un preciso tempo significa che entrambe le coordinate sono state utilizzate. Ecco che quindi, chi vi dice che in una prossima reincarnazione non vi trovate a vivere le battaglie della rivoluzione francese (1789) ? Oppure vi ritrovate vicini a grandi maestri quali Gesù o il Buddha ? Oppure qualche esperienza avvincente in una corte del 1800 ? Oppure come officiante del tempio nell'antico Egitto ?

Non sto scherzando. Questo vi farebbe aprire un pochino di più gli occhi sulla questione. Aspetto i vostri commenti :)

-------------------------------------------------------------------------------


M: Hai ragione Ho un'opinione,che è come se vivessimo tante vite nello stesso momento Non dico 50 ,ma che abbiamo più dimensioni nelle quali ci confrontiamo con altre "prove". S: Non ho mai pensato in questi termini. Sono stracurioso di sapere di piu'.

L : Interessante! Anche in un'altra dimensione, dove la storia umana è ancora diversa? O come altri esseri (animali o umanoidi)? Sarebbe bello saperlo! 😁


EKKIU : Hai toccato un punto molto importante Luca . Siamo noi, piccoli esserini indifesi che ci continuiamo a reincarnare a pezzettini qua e là, oppure è un interno universo che si incarna... che decide di vivere nella "carne" ? C : Ho una teoria in merito al tempo, ed è che in buona sostanza, i tre periodi indicati come passato,presente e futuro, siano in realtà la triplice faccia di un'unica realtà . Un po come se il tempo fosse " sferico" , uguale a se stesso in ogni singolo punto, quello che cambia è solo la nostra prospettiva


Y : I used to think of past lives, Now, even though it is a difficult concept for my mind to comprehend, I have a feeling that everything is happening now and that there are versions of me in parallel realities??? When I think about it too much my brain gets exhausted though :-)


A: Ma in verità io l'avevo sempre inteso come l'hai scritto tu nel post, l'unica cosa che credevo, forse erroneamente, è che senza svolgere percorsi d'individuazione come quelli fatti con te, quando muoriamo soltanto in parte ci si dissolve ma detta alla volgare prendi consapevolezza in un'altra delle tue esistenze che se pur in epoca o ambiente diverso nello spazio e nel tempo si può dire contemporanea non prima o dopo.


EKKIU: Vorrei portare la cosa in un'ottica più magica anziché filosofica :-) Vi mostro delle immagini...







A: Quindi intendi sulla terra di un'altra sfera? Rileggendo il post e confrontandolo con le immagini sembra che tu alluda a qualcosa del genere


EKKIU: Beh... non esattamente :) Man mano che l'Anima sale però, le Nature tornano a se stesse. Ecco che la parte marziana che la componeva, torna a Marte, la parte venusina a Venere eccetera.


A: E queste Nature sono parti che "tornando a casa" vivono una "vita propria"? Cioè mettiamo che siamo fatti come un albero di cui il tronco è quello che noi chiamiamo coscienza ed i rami le vite e nature, noi che non siamo noi in quanto Antonella e Nicola, ci ritroviamo in una vita su Marte credendo che quella è la nostra unica vita? Ovvio non conosco i termini esatti nei quali esprimermi. Quindi un Gesù potrebbe essere la storia di un uomo di un altro mondo e noi crediamo che sia a noi antecedente perchè abbiamo il concetto di evoluzione come tempo lineare e anche spaziale?


E: La cosa che mi fa pensare è che nel momento del n cui noi"riviviamo/ricordiamo"ad esempio vite passate in un qualche piano esiste...non è il corpo che si sposta,ma la coscienza,quindi riferendomi al video di Ekkiu sulla reincarnazione anche le "vite passate" fanno parte dell'ascensione dell'anima....forse dipende da ciò che dobbiamo completare...????.... E che noi prendiamo sempre tutto in modo personale,noi come essere fisico,è lì che sbagliamo secondo me


S: Il concetto di reincarnazione mi ha sempre affascinato, inoltre esso può spiegare moltissime questioni, per esempio i talenti manifestati già fin dalla tenera età, o quella sensazione (a volte fortissima) di conoscere già luoghi e persone mai incontrati prima....In ogni caso, per me è sempre stato facile intuire come questa non fosse l'unica vita... l'unico piano di esistenza... Tutto accade, quindi, attraverso un andamento sequenziale, un percorso lungo la "ruota del tempo", che chiede di aspettare centinaia di anni, forse millenni...Le incarnazioni, infatti, sono da sempre simboleggiate da una ruota, per questo si parla anche di "ruota delle reincarnazioni".... Domanda.. come mai allora, che abitando in una dimensione dove il tempo è trasceso, l'anima "viaggi" attraverso varie incarnazioni, una dietro l'altra, cioè usando il tempo stesso?


C: ma tutto sommato mi sorge una domanda,,, ( mannaggia, lavoravo e pensavo a sto post! ahah ) parli di sfere celesti e il concetto di sfera mi si ripropone... seguendo il tuo ragionamento( o almeno presumo di seguirlo) mi pare di capire che anche la reincarnazione intesa come la vediamo noi sia un concetto troppo restrittivo, e se eliminiamo la componente spazio-temporale, ne viene fuori solo una cosa: l'UNO, nel senso che siamo tutti parte della stessa cosa , siamo eterni e cambiamo solo "forma",ma in effetti siamo una delle infinite particelle del tutto, che si ripropone in diversi aspetti dello spazio tempo, ci puo' stare o prenoto un T.S.O. subito ?


EKKIU: E dove mettiamo dunque la Via magica in mezzo a queste sfere ? Quale il sentiero della reale Magia iniziatica ? Da dove viene realmente la Magia ? :)





E: Al firmamento? Il completamento della grande opera


C: piombare qui come dire " tramutare l'oro in piombo" , dunque tornare ad uno stato di coscienza meno elevato ?


EKKIU: Beh noi siamo già piombati qui, ma non deve essere visto come un retrocedere o come uno stato di coscienza meno elevato. Piuttosto come una chance. Voglio dire ... la Coscienza è la Coscienza ! Non esiste una Coscienza più elevata e una meno elevata, TUTTO ACCADE SEMPRE NEL TEATRO DELLA COSCIENZA. Il Piombo tuttavia indica la coagulazione, la fissità, Saturno, Binah. Ecco perché si dice che il vero compimento dell'Opera deve essere fatto "in Terra". Ecco come nel paradosso dell'esistenza miracolosa, l'odiato punto di partenza da cui si voleva uscire, diviene GLORIOSO. Qui devo fermarmi, ma chi può, capisca.


D: Nel post è stata usata la parola "prossima", che casualmente ha un utilizzo molto versatile.

La prossimità può essere spaziale, come anche temporale e addirittura morale. Non c'era quella prescrizione dei cristiani "ama il tuo prossimo come te stesso"?

Ma allora la mia prossima incarnazione ha una continuità temporale con questa - viene subito dopo? Oppure il tempo non esiste ed essa avviene proprio ora, in contemporanea, qualcuno nella mia stessa città? O ancora devo parlare di prossima incarnazione riguardo a una persona particolarmente cara?

Però, più si allarga il discorso, più perde di significato dal punto di vista umano. Dal punto di vista di una coscienza unica non hanno senso riferimenti individuali, e le coordinate spazio-temporali, le piccole identità, sono tutte nel qui e ora. Eppure, quando entra nel qui e ora, ci entra per davvero. E allora quelle coordinate acquisiscono un senso, e il cammino iniziatico è la volontà dell'infinito a farsi carne, vivendola e glorificandola.

Alcune correnti ebraiche, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra ad esempio il sabbateismo, hanno il concetto di redenzione attraverso il peccato. L'oro lo ricercano rotolandosi nel fango, o almeno in ciò che come fango è stato descritto nel tentativo di allontanare sempre più la materia dallo spirito, la parte dal tutto, il potere dalle mani degli uomini. Forse inquadrare il discorso delle incarnazioni in questo contesto può aiutarci a cavare un ragno dal buco.





Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page