top of page

Daimon, sé superiore, angelo custode


Antonella : Buongiorno, tanto per cambiare ho una domanda: ma il Daimon cos'è/chi è in verità? C'è chi dice che è il nostro santo angelo/demone custode, chi il sè superiore, chi il nume, chi il genius loci dei greci e successivamente dei romani che io pensavo fosse soltanto il custode del luogo (casa, città, ambiente, bosco), e non parliamo della goethia che sembra un minestrone e tutto va bene per tutto. In termini alla Ekkiu, si riesce a chiarire il concetto? E poi, lo si ricerca volutamente? è un processo spontaneo sulla "scala" dell'Opera? A sentire alcuni sembra debba essere il primo obbiettivo, solo che parla parla ma alla fine o non vogliono o non sanno spiegare di che parlano o io non capisco, non riesco ad unire i puntini per così dire. Grazie per l'attenzione e buona giornata.


EKKIU : Carissima, come giustamente scrivi è una tappa importante ed essenziale della via magica. Io stesso non ne parlo e non ne spiego apertamente perché comunque serve un curato e preciso addestramento magico, fatto di conoscenze e di tecniche (comprese dunque le pratiche per stabilire un'alleanza col proprio Daimon). Si perché, per quanto si può dire, il Daimon è il santo Angelo custode ed il congiungimento porta a risiedere in Tipharet. Gli Angeli dicono che non possono avvicinarsi a noi, forzandoci ad evolvere nella luce MA... se un uomo ha l'audacia di innalzare se stesso con le costanti pratiche di risveglio, il proprio Daimon lo prende e lo porta alle altezze altrimenti umanamente irraggiungibili.


Ma cosa è un Angelo ? La risposta più giusta sarebbe una funzione. Una funzione naturale e cosmica. Ecco come quindi, ogni cosa è sorretta da un Angelo... dalla specie di una pianta, a una roccia, agli esseri umani, agli stadi emotivi ecc.


La nostra visione di tutte queste cose separate e molteplici va un po' a svanire man mano che ci si avvicina ai reami angelici. Ecco che troviamo l'Angelo della Primavera che si manifesta con quello che vediamo in Natura durante la Primavera... l'Angelo dell'Acqua, l'Angelo del Fuoco eccetera.


Mi capite ? Stiamo parlando dei Princìpi che stanno sotto ad OGNI COSA DEL CREATO.


Da qui divenne chiaro per i Magi che anche Antonella (e chiunque altro) ha un principio angelico che lo sostiene .


Detto questo, per chiarezza, concludo dicendo che il Sé Superiore NON è il Santo Angelo Custode. Mentre il contatto con l'Angelo custode ti porta in Tiphareth, in quello con il sé superiore siamo in Kether... per molti non è possibile raggiungere questa completezza incarnati in vita. Io su questo non sono d'accordo.


Perdona il mio essere telegrafico, ma è uno di quegli argomenti dove la Pratica conta davvero più della Teoria.


Comments


bottom of page